Tiziano Bertocci


La mia storia

Ho alle spalle 25 anni di ciclismo agonistico amatoriale, ho partecipato a competizioni nazionali nelle quali sono riuscito a classificarmi anche con risultati di prim’ordine.
Oltre a gareggiare nelle competizioni individuali su strada ho fin da subito partecipato anche a prove a cronometro e crono a squadre, vincendo nel 2015 la maglia di campione toscano a squadre.


Nel 2013 e 2014 sono stato campione toscano FCI Granfondo.
Dal 2014 ho iniziato a gareggiare anche in MTB ottenendo risultati di categoria e arrivando secondo classificato nel circuito italiano Endurance tour di 6h.


Nel 2017: 2° classificato nel circuito italiano Endutance Tour 6h in MTB; piazzamenti e vittorie di categoria in alcune prove XC di MTB nei circuiti Toscani.
Nel 2018: 260 assoluto nel lungo della Novecolli (con 4 forature!); 149 assoluto con 7:40′ nel percorso lungo della Sportful; 15 assoluto percorso medio della GREENFONDO Paolo Bettini.

Gli anni passati in bicicletta mi hanno insegnato quanto sia importante per un ciclista posizionarsi correttamente in sella, non solo per migliorare le proprie performances ma anche e soprattutto per scongiurare il rischio di infortuni dovuti ad una postura non corretta: è questo il motivo per cui ho deciso di specializzarmi nell’Analisi Biomeccanica 3D – per aiutare me stesso e gli altri ad affrontare la pratica sportiva nel migliore dei modi.

Il ciclismo è solo la principale delle mie passioni: lo sono state anche il mare, i motori e la meccanica.
Dal 1986 al 1994, terminati gli studi tecnici con specializzazione in meccanica, sono stato preparatore meccanico di GoKart
Dal 1994 al 2016 sono stato inoltre istruttore subacqueo Federale ed insegnate di corsi sub 1-2-3 livello con specializzazione in immersioni notturne e visite nei relitti.

Perchè scegliere Tiziano Bertocci?

Attraverso la collaborazione di persone con competenze multidisciplinari, l’analisi biomeccanica di Tiziano Bertocci permette di rilevare disfunzioni o anomalie sul gesto ciclistico. Tiziano ha inoltre la competenza e l’esperienza necessarie per suggerire al ciclista eventuali ulteriori approfondimenti, indirizzandolo verso specialisti di settore in scienze motorie, podologia, chinesiologia, fisioterapia, nutrizione, preparazione atletica, mental coach.
Il protocollo è stato creato con il supporto di professori universitari in scienze motorie e podologia ed è basato sugli ultimi studi scientifici pubblicati sulle riviste specializzate.

L’analisi biomeccanica viene effettuato sulla bici del ciclista e non su macchinari, per consentire un approccio reale al problema, simulando carichi di lavoro con Watt adeguati ad individuare i punti critici.
L’analisi biomeccanica effettuata da Tiziano Bertocci pone al centro il ciclista, i suoi obiettivi, le sue capacità e il suo corpo:

  • È pensata per limitare lo stress applicato sul corpo e ridurre i tempi di adattamento.
  • È totalmente individualizzata sulla persona, non si basa su regole preimpostate o su calcoli matematici ma prevede l’utilizzo di sensori inerziali e software di analisi video validati scientificamente.
  • È pensata per ottimizzare la posizione del ciclista in modo graduale e non traumatico.